Proprio là, sulle rive del Lac Léman, più comunemente conosciuto come Lago di Ginevra, che sorge Montreux, una ridente cittadina della Svizzera Francese dove i Queen, si proprio la band che fu di Mercury, approdarono nel Luglio del 1978, mentre era in corso il famosissimo Montreux Jazz Festival.
A Montreux i Queen registrarono diversi lavori, tra cui “Jazz”, “Hot Space”, “A Kind Of Magic”, “The Miracle”, “Innuendo” e “Made in Heaven”, album uscito postumo alla prematura scomparsa di Mercury. Il luogo che attirò la band britannica come null’altro in quegli anni, furono i “Mountain Studios“, studi di registrazione estremamente all’avanguardia per l’epoca, acquistati poi in seguito dalla stessa band (dal 1979 al 1993) e successivamente da uno dei loro più famosi produttori discografici David Richards.
Gli studi, dismessi nell’estate del 2002, ospitano oggi un piccolo meraviglioso museo sulla storia e la produzione discografica dei Queen a Montreux, i Queen Studio Experience, dove sono ancora oggi conservati cimeli unici appartenenti alle collezioni provate di Brian May e Roger Taylor (chitarrista e batterista dei Queen) e anche ambienti originali degli studi posti all’interno del famoso Casinò Barrière.
Ecco ora alcuni docu-video girati a Montreux e all’interno dei Queen Studio Experience, e altre immagini rare e caratteristiche del periodo di Mercury e dei Queen a Montreux: